Colori della Repubblica Italiana
   

Benvenuti al servizio "Prenota On-Line"

Il Consolato d'Italia in Montevideo inaugura un nuovo sistema di appuntamento online per la presentazione delle domande di passaporto e aggiornamenti di stato civile. L'iniziativa, messa a punto a seguito di numerose richieste in questo senso da parte dell'utenza, ha per obiettivi:

  • diminuire e, gradualmente, eliminare la fila per ottenere un numero di prenotazione per presentare la domanda;
  • garantire al cittadino che abita lontano dal Consolato, così come a quelli che abitano a pochi isolati di distanza, la possibilità di scegliere comodamente il giorno e la fascia oraria in cui essere ricevuti in base alla propria disponibilitá;
  • consentire all'Ufficio Passaporti e Stato Civile di individuare immediatamente le eventuali carenze nella documentazione di chi non ha ancora aggiornato la propria posizione anagrafica, evitando così ai cittadini di venire piú volte in Consolato al solo fine di aggiornare la propria posizione.
Affinchè l'iniziativa riscuota il successo che tutti auspichiamo andranno osservate alcune regole:

  1. La richiesta di appuntamento deve essere fatta direttamente dall'interessato (il Consolato si reserva di verificare l'indirizzo di posta elettronica e l'IP del computer di chi effettua l'appuntamento online e le prenotazioni effettuate da "terzi" e da prestatori di servizi saranno rifiutate);
  2. La data e l'orario dell'appuntamento , che saranno liberamnete scelti dall'interessato, sono tassativi e non saranno ammessi ritardi. Se l'interessato non potrá presentarsi nella data prescelta, potrà cancellare l'appuntamento con un minimo di 24 ore di anticipo;
  3. Ricordiamo la necessitá di accertarsi che la documentazione da presentare per la domanda di passaporto sia completa, così come spiegato nella sezione Passaporti del sito del Consolato (cliccare qui) .
  4. Si ricorda inoltre che per presentare una domanda di passaporto per un minorenne è necessaria la presenza del minore, per il riconoscimento fotografico, e di entrambi i genitori, tutti muniti di carta d'identità e fotocopie. È necessaria una prenotazione anche per i minorenni.
  5. Ricordiamo infine di premunirsi di contanti in moneta locale al fine di potere effetuare il pagamento dei diritti consolari. Il costo totale del passaporto (clicca qui) è costituito dal costo del libretto più il costo della tassa annuale.
  6. Ufficio Stato Civile: per l'aggiornamento dello stato civile dei cittadini italiani, accertarsi che la documentazione da presentare sia completa, così come spiegato nella sezione Stato Civile del sito del Consolato (cliccare qui)

Istruzioni
  1. per accedere al servizio la prima volta l'utente dovrà registrarsi fornendo i dati personali ed una casella di posta elettronica (quest'ultima è imprescindibile)
  2. alla casella indicata l'utente riceverá una e-mail di conferma della registrazione, in modo da poter attivare la propria utenza ed accedere al sistema di prenotazione on-line (avvertenza: se la casella è del tipo gratuito - per es. Yahoo, Hotmail, Terra, Gmail, ecc. - è possibile che la e-mail di conferma pervenga dopo varie ore, oppure che venga spostata nelle cartelle "posta non desiderata" o "spam", pertanto si consiglia di controllare queste cartelle oppure di inserire nella propria rubrica l'indirizzo "prenotaonline_noreply@esteri.it")
  3. una volta ricevute le credenziali l'utente potrà accedere al sistema mediante il suo utente/password, cliccando successivamente su "Login"
  4. a seguito della conferma della avvenuta prenotazione, stampare il foglio da presentare all'ufficio competente
  5. NOTA: Ogni giorno alle 0:00 ore italiane, il sistema abilita 40 posti. Il calendario del Prenota OnLine scorre automaticamente di un giorno con un intervallo di 16 settimane (es. il  lunedì 17 novembre 2013  sarà reso disponibile per la prenotazione il lunedì 4 agosto 2013). Si ricorda inoltre che il colore grigio/nero dei giorni del calendario visibili durante la prenotazione indica che, per i giorni in questione, non sono stati ancora attivati i relativi turni oppure si tratta di giorni festivi o comunque di chiusura del Consolato.
  Ci auguriamo con questo nuovo sistema di poter ridurre i tempi di attesa e di ottimizzare i procedimenti per il rilascio del passaporto , al fine di fornire all'utenza un servizio migliore.

Contiamo sulla collaborazione di tutti, per la quale si ringrazia in anticipo.
Mappa |  Note Legali |  Credits |  F.A.Q.